Coppa Del Mondo 2015

 

WAWE

World Association for Working Equitation

Organizza

La Prima edizione della

Coppa Del Mondo di Monta da Lavoro

Centro Hípico Tatuí, Tatuí - SP, Brasile

 

Per agevolare la partecipazione ad eventi internazionali di Working Equitation anche a paesi con difficoltà logistico-economiche che, per questi motivi, non prendono parte ai Campionati Europeo e del Mondo (già dotati di specifici Regolamenti), è stato istituita la prima gara di coppa del mondo della disciplina con un regolamento che supera le difficoltà legate al trasporto dei cavalli, a tutela dell’economicità e della loro salute.

Infatti, data la difficoltà di trasportare i cavalli tra i continenti, la principale innovazione è che il paese che ospita la gara ha l’obbligo di fornire i cavalli in numero proporzionale al numero di nazioni partecipanti (e relativi cavalieri rappresentanti). Questi cavalli, assegnati a sorte, uno per ogni cavaliere iscritto, possono essere provati dall’assegnatario nei cinque giorni antecedenti alla prima prova del completo, al fine di affiatarsi con il cavaliere.

Citiamo alcuni dettagli riguardanti la partecipazione a questo concorso internazionale:

esso, destinato ad essere tenuto ogni due anni, vincola la partecipazione ai Paesi membri della W.A.W.E., adottando il Regolamento Internazionale già in vigore per il 2015, con le seguenti eccezioni:

Ogni squadra nazionale sarà composta da due binomi e i concorrenti si contenderanno tre titoli (individuale, a squadre, sbrancamento);

la classifica individuale del completo sarà ottenuta dai punteggi ottenuti da un binomio delle quattro prove del completo, mentre la classifica “a squadre” si otterrà dalla sommatoria dei punteggi individuali dei binomi di una stessa nazione nelle prove di dressage, maneability e speed.

La prova di Trial Cow, oltre a valere per il punteggio individuale, originerà una classifica a se e le squadre partecipanti saranno formate da quattro binomi di due nazioni abbinate a sorteggio.

Il sorteggio per l’assegnazione dei cavalli verrà effettuato in presenza dei cavalli almeno sette giorni prima della prima prova.

La giuria della gara sarà composta da cinque giudici internazionali iscritti in attività nei ruoli della WAWE.

Il Concorso, in questa prima edizione, avverrà in campi scoperti e l’iscrizione ha un costo di 600 USD che comprende la partecipazione alla gara, vitto, alloggio e noleggio del cavallo per tutta la durata della manifestazione (circa dieci giorni).

Un programma più dettagliato sarà divulgato ai primi di Novembre p.v.