Grosseto 2015 - ovviamente, un bilancio positivo!

03.10.2015 10:15

 

Doma Classica Italiana " Super " al CE.MI.VET. di Grosseto

 
 
A Grosseto, nel cuore della Maremma, nella magnifica ed efficiente location del CE.MI.VET (Centro Veterinario Militare) 102 cavalieri provenienti da tutte le regioni di Italia si sono contesi il titolo di campione nazionale di Doma Classica.

La gara ha avuto inizio sabato 26 mattina con la prova di lavoro in piano ed è proseguita nel pomeriggio con la prova di precisione; la domenica la prova cronometra e la monta tradizionale 
I cavalieri che si sono cimentati nelle varie prove hanno dimostrato un livello tecnico in costante miglioramento, segno di grande professionalità e dedizione degli istruttori che, in particolare nelle categorie avviamento e under 18, hanno presentato binomi che fanno ben sperare per il futuro della disciplina.
Ottimo anche il livello dell'organizzazione che rispettando le tempistiche ha così favorito lo svolgimento fluido della kermesse dando modo ai concorrenti di concentrarsi sulle prove per dare il meglio.
La gara è stata giudicata dal giudice internazionale David Vensi che ha contribuito ad innalzare il tasso tecnico della competizione.
La domenica pomeriggio in chiusura della manifestazione si è svolta la premiazione in presenza del Presidente Nazionale ENDAS Piero Benedetti, il Dirigente Nazionale Endas Equitazione Roberto Capitanelli, il Vice Comandante del CE.MI.VET. Colonnello Mario Piero Marchisio ed il Vice Presidente della Federazione Internazionale WAVE Aldo Capovilla.

Quest'ultimo era presente in veste di selezionatore di alcuni binomi che formeranno la squadra italiana che parteciperà ai campionati juniores di Working Equitation in Portogallo a novembre. 2015.

Siamo certi che il connubio doma Classica/Endas porterà a una crescita favorendo un ulteriore sviluppo di questa bella disciplina, in continua evoluzione.

A breve, un commento sulla bellissima monta tradizionale che, con le specialità che compongono il completo della disciplina, ha caratterizzato la Domenica con le spettacolari performance con i bovini, allietando con entusiasmo i quattromila spettatori accorsi al CE.MI.VET.

una parte delle classifiche quì